Si svolgerà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015 la “21° Conferenza delle Parti” (COP 21).
Le COP sono conferenze che vedono la partecipazione sia di delegati ministeriali che della società civile, oltre a agenzie intergovernative e giornalisti. L’attesa è alta in quanto su questo appuntamento che sono riposte le attese per cercare un accordo per ridurre la produzione dei gas serra.
Con gli impegni attuali di riduzione, il riscaldamento globale potrà essere fra 2.7 e 3.5°C, valore “incompatibile con la società globale interconnessa”. Occorre quindi lavorare ancora sul piano negoziale, perché serve un quadro normativo chiaro per avviare la decarbonizzazione della società. Peraltro a Parigi ci sono altre questioni importanti in discussione, soprattutto il finanziamento del fondo climatico verde per aiutare i paesi in via di sviluppo.
Per cercare di capire meglio le prospettive e gli obiettivi che si dovranno raggiungere a Parigi, Arpa Umbria ha organizzato, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, per venerdì 6 novembre alle 10.00 un seminario scientifico a cui prenderà parte Luca Lombroso, Meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE.
Durante la lectio, Lombroso cercherà di analizzare meglio anche le cause e gli impatti dei cambiamenti climatici. Ad aprire il seminario saranno Fernanda Cecchini, Assessore all’Ambiente della Regione Umbria e Walter Ganapini, Direttore Generale di Arpa Umbria.
Il seminario si colloca in una giornata che Arpa Umbria, insieme al Comune di Perugia, ha deciso di dedicare al clima. Nel pomeriggio, infatti, il secondo appuntamento con l’incontro: “40 anni di andamento climatico a Perugia” (Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, ore 16.30).

Clima_locandina

PROGRAMMA
ORE 10.00
APERTURA LAVORI
Dr.ssa Fernanda Cecchini, Assessore alla qualità del territorio e del patrimoni agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura

ORE 10.30
Cambiamenti climatico: genesi / impatti
Prof. Luca Lombroso, Meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE

ORE 11:00
Cambiamento climatico e territorio
Dr. Walter Ganapini, Direttore Generale Arpa Umbria

ORE 12:00
DISCUSSIONE
Coordina: Dr. Fabio Mariottini, Arpa Umbria

ORE 13:00
CONCLUSIONI
Prof. Luca Lombroso, Meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE